top of page

Andamento dei mercati europei



I principali mercati europei delle e-bike stanno maturando rapidamente

ZEIST, Paesi Bassi – L'adozione dell'e-bike ha mostrato un modello misto in Europa. In alcuni paesi le persone erano più aperte a questa innovazione nel ciclismo rispetto ad altri, ma la tendenza generale mostra che l'e-bike continua a guadagnare slancio.

Introdotte nel 1990, le e-bike inizialmente hanno avuto un inizio lento in termini di volumi di vendita, ma oggi gli europei hanno abbracciato l'e-bike.

La panoramica dei principali mercati europei mostra l'inevitabile crescita della quota di mercato delle e-bike. Illustra la rilevanza di questa innovazione di prodotto che è stata inizialmente introdotta nel 1990 e ha fatto un inizio lento con un basso impatto sui volumi di vendita. Oggi gli europei hanno abbracciato l'e-bike. L'elettrificazione è iniziata con la city bike e la bici da trekking mentre oggi le biciclette di tutte le categorie sono disponibili in versione elettrica.


Innovatori e early adopter

Nei primi mercati delle e-bike come i Paesi Bassi e la Svizzera, i consumatori chiamati "innovatori" hanno svolto un ruolo importante nell'accettazione della e-bike da parte del mercato. Una volta che la penetrazione del mercato aveva raggiunto un certo livello, il resto del mercato seguiva rapidamente. Nei Paesi Bassi l'e-bike aveva già raggiunto una quota di mercato del 28% nel 2015. Da allora è solo aumentato, raggiungendo oltre il 50% nel 2021 e questo numero è destinato a salire ulteriormente.

Il mercato tedesco ha seguito la stessa tendenza in quei 7 anni. La quota di mercato delle e-bike è aumentata dal 12,3% nel 2015 al 42,5% dello scorso anno. Come mostra il grafico, il mercato austriaco e svizzero mostrano uno sviluppo simile.

Sussidi per e-bike

Gli unici due mercati che non si sviluppano in linea con questa tendenza sono Spagna e Italia. Entrambi i mercati sono ancora molto orientati allo sport, mentre il ciclismo come mobilità ha un piccolo ruolo nel mix di mobilità. In Italia il mercato delle e-bike ha mostrato fluttuazioni molto ampie negli anni pre-2019 a causa di sovvenzioni che si applicavano solo per un breve periodo.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page